Mercoledì 20 Luglio, in Piazza Castri Marcelli a Cancello Scalo avrà luogo un’iniziativa del progetto Social Network, promosso da varie associazioni del territorio tra cui Associazione Melagrana. L’obiettivo è la promozione dei servizi offerti dal progetto a sostegno dei migranti.
Le attività del progetto Social Network entrano sempre più nel vivo. Iniziato da qualche mese, è già operativo e sono molti i migranti che stanno usufruendo dello sportello, chiedendo informazioni e consigli; ciò simboleggia che il progetto sta gettando le basi per divenire punto di riferimento sul territorio. Mercoledì 20 luglio, dalle ore 19, nell’ambito di Social Network, le associazioni promotrici saranno a Cancello Scalo, in Piazza Castri Marcelli, piazza centrale della frazione, per incontrare migranti e cittadinanza ed illustrare tutte le attività.
Conoscere le opportunità
L’incontro di Mercoledì 20, servirà a spiegare nel dettaglio le opportunità che il progetto offre:
- Mediazione abitativa: le associazioni aderenti al progetto si propongono di fare da intermediari tra il migrante che cerca un alloggio e l’intricato sistema abitativo della zona. Il progetto poi, aiuta anche economicamente e con i contratti, i soggetti che colgono quest’opportunità.
- Accompagnamento ai servizi del territorio: in questo caso, le associazioni e i volontari saranno dei punti di riferimento a cui i migranti potranno rivolgersi per orientarsi nei vari servizi di cui potrebbero necessitare: ospedali, CAF ecc.
- Corsi di formazione: sono previsti dei corsi di formazione professionale riconosciuti a livello nazionale e dedicati a chi aderisce al progetto. Al termine del corso, oltre alle skills che si otterranno, ci sarà anche un attestato valido, da spendere nel mondo del lavoro e facilitare l’accesso dei migranti in una condizione di lavoro più dignitosa e stabile.
- Assistenza legale: il servizio di sportello d’ascolto è dedicato anche a questo. Chi ne avesse bisogno può chiedere consulenza legale gratuita a degli esperti volontari che si adopereranno in questa attività, per fornire informazioni e documentazioni necessarie.
L’evento
L’iniziativa del progetto Social Network si terrà in Piazza Castri Marcelli a Cancello Scalo ed il luogo non è casuale. Data la vicinanza della stazione ferroviaria e data la forte concentrazione di stranieri nella zona, il luogo è solitamente un punto di incontro stabile per queste persone, che sovente vi si riuniscono. Per questo motivo la scelta di questa piazza non è per nulla casuale, perchè così facendo si può portare il progetto all’attenzione del maggior numero possibile di potenziali utenti.