Si chiama “Storia della Mozzarella di Bufala. L’oro bianco della Campania Felix” il libro di Pasquale Iorio edito da Edizioni Melagrana. Durante la presentazione del 1° dicembre a Caserta è emersa l’importanza di valorizzare il prodotto Mozzarella in tanti aspetti.
Venerdì 1° dicembre alla Feltrinelli di Caserta è stato presentato il libro “Storia della Mozzarella di Bufala. L’oro bianco della Campania Felix”, testo a cura di Pasquale Iorio, pubblicato da Edizioni Melagrana. Una presentazione diversa dal solito, culminata in una degustazione di vini e di bocconcini di ottima Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il libro vuole essere un omaggio alla Mozzarella che rappresenta non solo un’eccellenza gastronomica per il territorio, ma anche una vera e propria risorsa economica e commerciale, un presidio lavorativo e di legalità. Oltre ad essere un vero e proprio simbolo di un territorio, quale quello casertano.
La presentazione
Posti a sedere pieni e persone in piedi per la presentazione del libro. Oltre agli invitati, molti curiosi, sentito l’argomento del libro si sono fermati ad ascoltare. Ad aprire il discorso è stato l’architetto Alessandro Ciambrone, autore dell’immagine di copertina del libro, ritraendo un omaggio alle bufale. Poi è stata la volta dell’autore Pasquale Iorio che ha esposto i motivi che lo hanno indotto a scrivere di Mozzarella: oltre al gusto e alla passione, anche l’intento di valorizzare il prodotto quale simbolo di un intero territorio. Infine è intervenuto Gianni Fabbris esponente di Altragricoltura, che ha fatto un’interessante disamina sulle filiere produttive della Mozzarella, sull’industrializzazione del comparto alimentare e su tutti i rischi, sanitari e gastronomici che riguardano i prodotti tradizionali e le eccellenze.
Perchè un libro sulla Mozzarella
Il libro “Storia della Mozzarella” è il frutto di una lunga ricerca riguardo tutti gli aspetti che girano intorno a questo prodotto. In primis ricerca storica: dalle origini, alle prime forme di Mozzarella a come questo prodotto si sia radicato specificamente in alcuni territori. Ampio spazio poi, è dato al processo produttivo che trasforma il latte in Mozzarella di Bufala Campana DOP. Poi ancora, le bufale, le proprietà nutritive e le ricette. Infine ci sono una serie di caseifici del casertano e della Piana del Sele, citati in quanto hanno fornito un valido contributo contenutistico alla stesura del libro.
Parlare di Mozzarella è doveroso per chi è del casertano. Ad oggi questo è il vero prodotto simbolo di un territorio. Un prodotto unico e invidiato nel mondo intero, esportato e apprezzato ovunque, ma che è originato dalla cultura, e dal sapere tradizionale che proviene dagli artigiani campani.