Dal percorso di Marie Ange Pugliesi autrice del libro Cargo Mon Amour, pubblicato dalle Edizioni Melagrana.
Corsica: il 3 settembre ci sarà “le donne e il mare. Dall’isola al mondo”, un convegno sul rapporto tra le questioni di genere e il rapporto con l’insularità. Centrale è il ruolo di Cargo Amore Mio, libro di Marie Ange Pugliesi edito da Edizioni Melagrana, che tratta questi temi.
La Corsica e la sua condizione di isola francese con uno storico background culturale frutto della mescolanza dei popoli. La Corsica come isola e il rapporto con il mare, ma non solo. Nella conferenza “Le donne e il mare. Dall’isola al Mondo” si approfondisce il rapporto tra l’isola, il mare come dimensione esistenziale e la donna. Tra Corsica e Sardegna, il tema sarà approfondito il 3 settembre a Bonifacio, città corsa sulla parte più meridionale dell’isola. A presidiare l’evento ci sarà Marie Ange Pugliesi, scrittrice amante di viaggi, che nel libro Cargo Amore Mio, edito da Edizioni Melagrana ha espresso il suo rapporto d’amore con il mare.
La conferenza

L’appuntamento è per il 3 settembre a Bonifacio, al Torrione di Bonifacio, presso la sala comunale Carrega. La conferenza è stata organizzata dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, dall’Associazione Italiana di Psicologia, dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Comune di Bonifacio e l’EFPA, European Federation of Psychologist Associations. Numerosi gli interventi: oltre alla summenzionata Marie Ange Pugliesi, scrittrice, ci saranno esperti di vari settori:
- Caterina Arcidiacono: Psicologa di comunità all’ Università “Federico II” di Napoli;
- Augusta Angelucci: Psicologa, già UNDP (United Nations Development Programs);
- Santo Di Nuovo: Presidente AIP (Associazione Italiana Psicologi);
- David Lazzari: Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi;
- Luisa Puggioni: Psicologa, vice-presidente Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna;
- Jean Charles Orsucci: Sindaco di Bonifacio;
- Angela Quaquero: Psicologa, presidente Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna;
- Wassyla Tamzali: Scrittrice e femminista;
- Sergio Salvatore: Professore ordinario Università del Salento;
Il tema: la donna, il mare, le isole
Il mare, l’insularità ma soprattutto questioni di genere, le differenze ancora presenti in base al genere e la questione femminile declinata in base all’approccio sociale e culturale delle due sponde del Mediterraneo. Questi in sostanza i temi della conferenza del 3 settembre. I relatori si confronteranno su come, in Corsica e in Sardegna, la condizione di isola abbia dei risvolti sul genere e sulla condizione della donna in generale. Sotto la lente dell’analisi c’è ovviamente una panoramica globale, vista dal punto di vista sociologico. D’altro canto, i vari psicologi che interverranno, approfondiranno il tema della resilienza, ma anche il rapporto che si instaura tra il mare e chi lo vive, valutandone gli effetti in termini di sviluppo dell’individualità e del senso di collettività. Il mare come prospettiva per analizzare il rapporto con se stessi e con l’altro. Ci si interrogherà infine sull’isola come area protetta dal mare ma anche sull’apporto che le nuove tecnologie possono avere in questo campo.
Cargo Amore Mio: il viaggio come dimensione dell’anima
In Cargo Amore Mio/ Cargo mon amour, Marie Ange Pugliesi fonde la passione per gli abissi a quella per la etno-geografia della società globale. L’autrice in pratica, donna nata e cresciuta col mare, condizione che influenza tutto il suo percorso di vita e il suo sviluppo culturale; Nel viaggio dall’isola al mondo, la ricerca del senso della esistenza la porta a scoprire e a narrare il suo rapporto con sé e con l’altro. Il libro approfondisce l’amore viscerale che l’autrice nutre nei confronti del mare, ma è anche un pretesto utile per la scoperta della società e le sue evoluzioni. Ha viaggiato in lungo e in largo con il cargo, ed ha potuto approfondire le dinamiche della trasformazione della società; il mezzo è rappresentato dagli scambi commerciali. Cargo Amore Mio è stato pubblicato nel 2019 da Edizioni Melagrana.