Venerdì 27 giugno e Sabato 28, a Caserta si parlerà di Pace, Diritti e Beni Comuni. Due giorni di assemblee per discutere dei risultati della manifestazione del 24 maggio e per parlare di giustizia ambientale e Kurdistan. L’occasione? Il From Festival: politica e discussioni accanto a musica, arte e intrattenimento.
Un momento per fare il punto della situazione dopo il 24 maggio, il giorno della manifestazione per la Pace, i Diritti e i Beni Comuni. Gli stessi movimenti che sono scesi in piazza quel giorno, hanno organizzato per venerdì 27 e sabato 28 giugno una serie di incontri sui svariati temi. I lavori si apriranno venerdì 27 giugno alle 17:30 presso il Campo “Laudato Si”, su via Unità Italiana, a Caserta. Qui si terrà un’assemblea organizzata da Centro Sociale ex Canapificio, dal Comitato Città Viva e dal Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta. Si tratta di un momento di confronto importante sui risultati raggiunti ad un mese di distanza dalla manifestazione di maggio. Il tutto avrà luogo nell’ambito del From Festival: un evento di tre giorni, dal 27 al 29 giugno, che sposa unisce l’arte, la musica e l’intrattenimento ai temi dell’impegno sociale.
Come continuare il percorso
Si discuterà degli argomenti cari alle realtà in campo: la Pace, la solidarietà, i Diritti Umani. Ma ci sarà spazio anche per la giustizia ambientale: Venerdì alle 19:00, infatti, ci sarà l’assemblea “Beni comuni e giustizia ambientale“, animata da Communia Rete Nazionale dei Beni comuni, insieme a tante realtà, associazioni e comitati del territorio. L’assemblea sarà utile per fare il punto sui percorsi di tutela ambientale, partecipazione democratica e rigenerazione della terra. Gli interventi saranno dedicati anche ai luoghi presi in cura dalle varie realtà associative del casertano, come lo stesso Campo Laudato Sì-Ex Macrico. Si parlerà anche del Contratto di Fiume Volturno e della Sentenza CEDU sulla Terra dei Fuochi.
Il From Festival: il Kurdistan al centro
Il From Festival avrà luogo sempre nello stesso luogo, il Campo “Laudato Si”. Inizierà venerdì 27 giugno e si concluderà domenica 29 giugno. Tre giorni di eventi all’insegna dell’arte, della cultura e della musica, ma saranno presenti anche stand per lo street food e l’artigianato e non mancheranno attività sportive e circensi.
Durante il festival sarà esposta una mostra sul Kurdistan, realizzata dall’Associazione Melagrana alcuni anni fa. Si tratta di un reportage fotografico realizzato in territorio kurdo da Melagrana, durante le festività del Newroz. Da quel materiale e dalle testimonianze raccolte, è stato pubblicato un libro, “Il popolo che non c’è“ edito da Edizioni Melagrana. Ad ogni modo, questa mostra, che descrive accuratamente gli aspetti culturali del popolo kurdo, la loro resistenza e la loro lotta, sarà esposta durante il From Festival per portare a conoscenza di tutte e tutti, l’importanza di questo popolo. La mostra sarà anche uno spunto valido per poter parlare del nuovo percorso di lotta del Kurdistan, che da qualche settimana, ha rinunciato alla lotta armata.
L’assemblea sul Kurdistan
Sabato 28 giugno alle ore 19:00 si parlerà di Kurdistan con un’assemblea dedicata. A questa prenderà parte Yilmaz Orkan, Direttore dell’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI), il quale insieme a COBAS Caserta e Melagrana aggiornerà sulla situazione attuale del Kurdistan, di quanto accaduto e di quali saranno le conseguenze nel prossimo futuro. Un aggiornamento più che doveroso, dato il cambio radicale nelle strategie di lotta.
Info pratiche:
From Festival: 27-28-29 giugno
Dove: Campo “Laudato Sì” Ex Macrico, via Unità Italiana, Caserta.