Agosto 2021: tre amici con la passione per la bici e per la natura decidono, come già fatto anni addietro, di passare le loro vacanze lungo la Rete ciclabile dei Parchi della Calabria attraversa i monti dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino e delle Serre, offrendo agli appassionati di bicicletta 545 chilometri di scoperta autentica, esperienze eco-compatibili e paesaggi incantevoli.
Luigi Renga, professore di chimica a Torino, Giuseppe Renga, ha appena concluso un Master in Innovation Management alla UAL Central Saint Martins di Londra, e Gabriele Di Matteo, sociologo, educatore presso l’associazione Melagrana, impegnato nella Comunità alloggio per minori Tetto rosso e nel Centro diversAbile di Dugenta (Bn), tutti di Maddaloni (Ce), stanno attraversando la dorsale centrale della Calabria, lungo i parchi che sono una meraviglia della natura.
“Lo scopo di questo viaggio – ci spiega Gabriele – è quello di sensibilizzare le persone a viaggiare in un modo diverso e più lento immersi nella natura, che va rispettata e difesa. La cronaca dell’ultimo periodo ci ha mostrato l’Aspromonte colpito da grandi incendi, cosa che si ripete ogni anno; noi ci siamo sentiti in dovere per amore della vita e della natura a lanciare un messaggio, viaggiando e lasciando in giro cartelli con le scritte ‘Save the future – Save the planet’ e ‘Stop ai roghi in Aspromonte’.
“Sono anni che facciamo questi viaggi di cicloturismo – ci racconta Giuseppe – ciò che ci unisce è sia la nostra amicizia storica che quella per l’amore del ciclismo e i viaggi, crediamo che il turismo lento ma soprattutto la bici è un mezzo che può aiutare a tutti a vivere una vita più di qualità e di benessere psicofisico rispettando sempre gli altri e la natura stessa”.
“Abbiamo conosciuto una Calabria povera – ci dice Luigi – fatta di emigranti e di contadini, una Calabria che accoglie fuori dai soliti percorsi di turismo balneare, che è pronta a condividere il proprio modo di vivere”
Le foto fatte lungo il percorso ci mostrano una natura meravigliosa, ma anche i danni degli incendi, e l’accoglienza delle persone che i nostri viaggiatori hanno ricevuto.
La Ciclovia dei Parchi della Calabria si è aggiudicata l’Oscar d’Italia per il Cicloturismo 2021. Primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento.